Medical Networks, un buon inizio?

Medical Networks, un buon inizio?

La Comunità Medica, di recente, ha sviluppato nuove strategie per migliorare il dialogo tra professionisti in un ambiente protetto con strumenti che facilitano l’interazione e la comunicazione globale.

Social4Med il recente Medical Network Globale

Social4Med è un network di medicina globale, un social network per medici, società scientifiche, aziende sanitarie, università e ospedali. Le funzioni disponibili per l’utente  sono album foto e immagini, blog, pagine personali, documenti, forum, annunci, gruppi creati dall’utente, sondaggi, eventi, messaggi, video, messaggeria istantanea di gruppo e privata. Questa piattaforma di comunicazione dispone di 55 sotto-reti disponibili per tutte le specialità mediche. Social4Med è disponibile su PC, smartphone e tablet.

Come è stato sviluppato Social4Med?

Il Medical Network per eccellenza è nato nel 2011, grazie alla collaborazione tra medici, informatici ed esperti di comunicazione sociale e sviluppo web. La struttura di base è quella tipica del social network con dei filtri che limitano l’accesso a categorie di professionisti ben definite.

L’ambiente è user-friendly, basato su una semplice Iscrizione che prevede l’approvazione da parte dell’Amministratore. Questo controllo riduce al minimo la presenza di falsi utenti all’interno di Social4Med. L’iscrizione è gratuita ed è riservata a Medici, Società Scientifiche, Aziende del settore sanitario, Strutture Ospedaliere pubbliche e private ed Universitarie, Società di Recruiting.

All’interno di Social4Med, sono presenti tanti Networks quante sono le Specialità previste dal MIUR (55 attualmente). Il Medico iscritto, ha la possibilità di scegliere una o più Specialità (Networks) per tenersi informato e partecipare alle discussioni che riguardano l’ambito della propria Specializzazione e di quelle affini o di interesse personale.

Vantaggi per i Membri

    • Condivisione con i colleghi di casi clinici
    • Divulgazione e pubblicazione di contenuti scientifici
    • Creazione di pagine web personali e di blogs
    • Archiviazione di una Libreria Multimediale personale mediante la raccolta di video e immagini diagnostiche ed interventistiche
    • Realizzazione di sondaggi con domande e risposte preimpostate
    • Pubblicazione di annunci personali legati alla propria attività medica e di utilità per gli altri iscritti
    • Segnalazione di eventi scientifici o di particolare importanza per i medici e gli operatori del settore

Importanti funzioni

La presenza di molte funzioni (Menù personale e generale) facilita l’interazione e la conoscenza tra colleghi distanti geograficamente. Come tutti i social networks, anche Social4Med è basato sulle amicizie tra utenti. Farsi conoscere, pubblicare articoli scientifici, proporre quesiti su argomenti di comune interesse, segnalare eventi, inserire annunci, foto, video, esami strumentali pertinenti all’attività professionale e tanto altro ancora, fanno parte della filosofia di condivisione di Social4Med.

Alcune prestigiose Società Scientifiche Italiane, Europee ed Internazionali, hanno creato la propria Pagina ufficiale, rivolta agli utenti iscritti alla Società e che permette un dialogo diretto con la stessa. La gestione di Documenti di qualsiasi formato, Presentazioni, visualizzabili in vari modi (full-screen, book-mode, slide-mode, ecc.) migliorano la lettura e la gestione user-friendly del Medical Network.

La Pagina può essere creata anche da ogni singolo professionista con l’inserimento dei dati della propria attività scientifica e professionale: curriculum, info, studi professionali con mappa geografica automatica, foto, video, documenti personali professionali, e tanto altro. La Pagina è l’equivalente di un sito web personale con URL personalizzato (www.social4med.com/mionome). L’utente registrato può anche accedere a commenti, condivisioni, inviti, tramite l’integrazione con LinkedIn, Facebook e Twitter.

La connessione è criptata in SSL (https), ma può essere utilizzata anche la connessione in http. Da smartphone e tablet, tramite il browser del telefonino, scrivendo www.social4med.com viene caricata in automatico la versione Mobile del Medical Network con tutte le funzioni e i menu.

E’ questo un buon inizio per facilitare la comunicazione globale e l’interazione tra gli operatori della sanità?

    • Salvatore Tribastone, Cardiac Surgeon, Italy

Seguimi su Twitter @salvotribastone

Pubbicato su Blogget, e Linkedin, il 21 Dicembre 2014

Scrivi Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share This